Nettuno e ActionAid per garantire accesso all’acqua e sicurezza alimentare in Somaliland
Un impegno concreto per un futuro più giusto e sostenibile
In un mondo in cui le disuguaglianze sociali e gli effetti del cambiamento climatico si fanno sempre più evidenti, crediamo che ogni azienda possa, e debba, fare la propria parte. È da questa convinzione che nasce il nostro sostegno ad ActionAid, una delle principali organizzazioni non governative impegnate nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Da sempre l’igiene e la cura rappresentano gli obiettivi primari verso cui tende il nostro lavoro quotidiano, per questo motivo abbiamo scelto di contribuire al progetto “Garantire l’accesso all’acqua potabile e accrescere la sicurezza alimentare”, un’iniziativa fondamentale che interessa 16 villaggi dei distretti di Gabiley e Hawd, nella regione di Maroodijeh, in Somaliland.
In questa area, la crisi umanitaria è cronica: siccità, malnutrizione, focolai di malattie e conflitti rendono sempre più difficile la sopravvivenza delle fasce più vulnerabili della popolazione. Il progetto di ActionAid, co-finanziato da un ente istituzionale italiano e reso possibile anche grazie al contributo di Nettuno, mira a migliorare in modo strutturale l’accesso alle risorse idriche e la sicurezza alimentare.
Cosa prevede il progetto
- Costruzione di 15 cisterne in cemento e 8 dighe in terra per ridurre le lunghe distanze percorse da donne e bambini per l’approvvigionamento idrico.
- Formazione per i Comitati locali per la gestione sostenibile delle risorse idriche.
- Sensibilizzazione sulle buone pratiche igienico-sanitarie.
- Empowerment delle comunità attraverso un approccio partecipativo e inclusivo.
Oltre 25.000 persone trarranno beneficio diretto da questo intervento, tra cui più di 12.000 bambini e oltre 4.000 donne.
Per noi di Nettuno, questo è solo l’inizio di un percorso che guarda lontano. Crediamo che ogni piccolo contributo possa generare un grande cambiamento. E continueremo a impegnarci perché le nostre scelte aziendali abbiano sempre un riflesso positivo sul benessere collettivo.
Scopri di più su ActionAid
📍 Facebook: https://www.facebook.com/ActionAidItalia
📍 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/actionaid-italia/
📍 Instagram: https://www.instagram.com/actionaiditalia/
Crediti fotografo: Khadija Farah/ActionAid