Detergenti disinfettanti: la nuova gamma PMC per mani, superfici e piscine
L’attenzione verso la pulizia e la disinfezione delle mani e delle superfici è un elemento indispensabile per la creazione di soddisfacenti condizioni di igiene e sicurezza. In contesti particolarmente sensibili, quali il settore alimentare, l’ambito sanitario, gli uffici, ma anche gli ambienti domestici e le aree soggette a regimi HACCP, la necessità di adottare misure efficaci di disinfezione è fondamentale per prevenire la diffusione di agenti patogeni e completare la detersione professionale con l’eliminazione di virus, funghi e batteri.
Il team R&D Nettuno, sempre all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni innovative, è entusiasta di presentare la sua nuova gamma di prodotti, dedicata alla pulizia e alla disinfezione delle mani e delle superfici, ma anche al trattamento delle acque di piscine.
Regolarmente registrati come Presidio Medico Chirurgico presso il Ministero della Salute*, i nuovi prodotti sono un ampliamento significativo nella nostra offerta di proposte efficaci per il mondo professionale e per la tutela delle collettività.
Detergenti o disinfettanti: quale differenza?
I termini “detergente” e “disinfettante” sono spesso utilizzati in modo alternato e confusi tra loro. Pur essendo la detersione e la disinfezione due aspetti altrettanto essenziali, si riferiscono a due pratiche molto diverse tra loro.
• I detergenti hanno l’obiettivo di rimuovere lo sporco e sono utilizzati nelle procedure di lavaggio di mani e/o superfici. Spesso sono costituiti da tensioattivi e prodotti complementari e possono avere un’azione emulsionante sulle sostanze grasse, un’azione bagnante e un’azione detergente. Lo scopo di tali sostanze non è quello di eliminare virus, batteri e funghi, ma di favorire la dissoluzione dello strato lipidico nei quali essi vivono e proliferano.
• I disinfettanti, invece, sono pensati proprio per abbattere la presenza di batteri, funghi e virus (fino alla completa eliminazione) o di impedirne l’attività. Generalmente la disinfezione è preceduta dalla detersione, in un processo che pulisce e igienizza a fondo la pelle o le superfici oggetto delle operazioni.
Tra le particolarità dei disinfettanti c’è quella di non essere in regime di libera vendita, ma soggetti a specifiche richieste di autorizzazione, che seguono stringenti normative nazionali e internazionali. Tale iter è volto a salvaguardare la salute dell’uomo, dell’ambiente e degli animali che lo abitano, immettendo sul mercato solamente prodotti sicuri, affidabili e sostenibili.
Cosa sono i PMC (Presidi Medico Chirurgici)?
È l’art. 1 del D.P.R. 392/ 1998 italiano (insieme al Regolamento UE 528/2012) a stabilire le attività e gli ingredienti che classificano un prodotto come Presidio Medico Chirurgico. I PMC possono essere destinati all’uso professionale o non professionale e impiegati negli ambienti industriali, così come in quelli domestici e civili. Ad oggi sono classificati come PMC:
• i disinfettanti e sostanze germicide, virucide e battericide;
• gli insetticidi;
• i repellenti per insetti;
• topicidi e ratticidi a uso non agricolo.
Per essere autorizzati all’immissione in commercio in Italia, tutti i prodotti ascrivibili al comparto del PMC devono essere ammessi dal Ministero della Salute dopo attente valutazioni e in seguito alla ricezione del parere tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (in particolare, del Centro Nazionale Sostanze Chimiche, Prodotti Cosmetici e Protezione del Consumatore, reparto valutazione di sostanze e prodotti in autorizzazione o notifica).
Esattamente questo è il processo autorizzativo che i nostri nuovi prodotti per la disinfezione di mani e superfici hanno brillantemente superato. I detergenti e saponi disinfettanti presenti nella nuova gamma Nettuno hanno ottenuto il riconoscimento come PMC e godono di regolare iscrizione presso il MdS.
Una prova di qualità e del nostro impegno per la ricerca di formulazioni sicure, performanti e in linea con i nostri principi di etica e sostenibilità ambientale. Quali sono le nuove proposte?
La linea mani
La pulizia, l’igienizzazione e la cura delle mani è da sempre il focus principale di Nettuno. Per questo abbiamo formulato nuovi prodotti a tutela della tua sicurezza.
• Sapone disinfettante Disinfect+
Disinfect+ è un sapone liquido per le mani formulato appositamente per garantire una pulizia profonda e, contemporaneamente, una disinfezione efficace. Con azione antimicrobica e antibatterica, è disponibile in schiuma (DISINFECT+ FOAM SOAP) o liquido (DISINFECT+ LIQUID SOAP), ha un pH neutro, è efficace contro gli sporchi più resistenti e attivo contro batteri, virus con involucro e lieviti.
Eliminando velocemente i microorganismi patogeni, è indicato per tutti i settori in cui l’igiene delle mani è di fondamentale importanza, come i luoghi di lavoro del settore alimentare, l’ambito sanitario, gli ambienti soggetti alle regole HACCP (secondo D.L 155), uffici collettività e spazi domestici.
La linea superfici
Quali soluzioni abbiamo formulato per la pulizia e disinfezione professionale e sicura delle superfici?
• Disinfettante detergente ACTI SURFACE+
L’innovativo ACTI SURFACE+ è un detergente disinfettante ad ampio spettro, ideale per la pulizia e la disinfezione di superfici dure. Subito pronto all’uso, offre una detersione eccellente ed è attivo contro batteri gram-positivi e gram-negativi, funghi, lieviti e virus.
• Disinfettante LABIOBEN
Anch’esso pronto all’uso, LABIOBEN è indicato per la disinfezione delle superfici dure nei contesti domestici, commerciali, istituzionali e sanitari. Elimina batteri, funghi, lieviti e virus.
• Disinfettante detergente concentrato LABIOSAN
In formato concentrato, LABIOSAN è pensato per la pulizia e disinfezione delle superfici dure nei contesti alimentari (ristoranti, hotel, gastronomie, etc), ma si rivela essenziale anche nei contesti sanitari o nei luoghi altamente frequentati, come scuole, palestre, uffici o fabbriche. Anch’esso è attivo contro virus con involucro, batteri, funghi e lieviti.
• Disinfettante concentrato LABIOSEPT
Specificamente formulato per la disinfezione delle superfici dure nei luoghi in cui vengono prodotti e maneggiati alimenti e bevande, LABIOSEPT è efficace contro batteri, funghi, lieviti e virus e ideale per l’uso anche nei contesti sanitari e nei luoghi ad alta frequentazione, come uffici e scuole, palestre e impianti sportivi o industriale.
• Disinfettante e deodorante LABIOCLOR
Formulato in polvere, questo prodotto ad impiego generale è in grado di eliminare microrganismi. Particolarmente adatto per locali pubblici, comunità, mezzi di trasporto o abitazioni perché esercita il suo effetto antibatterico anche a diverse ore di distanza.
• Disinfettante universale BIOCLOR
Dalla potente azione battericida, BIOCLOR è prodotto in compresse effervescenti e indicato per la disinfezione profonda delle superfici lavabili, delle attrezzature, dei piani di lavoro, dei pavimenti, dei servizi igienici e delle pareti. È possibile utilizzarlo efficacemente anche per l’igienizzazione di biberon, lavastoviglie e lavatrici, frutta e verdura.
La linea di igienizzanti Nettuno
Ecco le nuove formulazioni elaborate dai nostri laboratori per la sanificazione in ambito industriale, sanitario, commerciale e domestico.
• Igienizzante ad azione rapida LABIOGERM 80
Le compresse di cloro sono adatte per pulire superfici di lavoro industriali o presenti in contesti quali ospedali, case di cura e locali aperti al pubblico. Possono essere usate anche per igienizzare pareti, pavimenti, attrezzi e utensili.
• CANDESAN candeggina predosata
Pratiche pastiglie effervescenti da utilizzare al posto della candeggina liquida, che liberano cloro attivo una volta immerse in acqua. Possono essere utilizzate in lavatrice, in bagno, in cucina e per detergere ogni piano, tubazione e attrezzo. Oltre a pulire, deodorano e sbiancano con rapidità.
La linea per il trattamento delle piscine
Per mantenere le acque delle piscine perfettamente igieniche e pulite, abbiamo pensato a una gamma di prodotti specifici.
• Disinfettante granulare BIOPOOL 56
Indicato per la clorazione delle acque, si scioglie rapidamente e non lascia residui. Estremamente efficace contro un ampio numero di batteri e contro le alghe, può essere utilizzato sia per trattamenti shock, sia per interventi mirati in caso di forte afflusso di persone presso le piscine, nelle giornate calde o piovose o quando si formano alghe verdi sulle superfici.
• Disinfettante granulare BIOPOOL 90
Biopool 90 viene impiegato per la clorazione e il mantenimento giornaliero delle acque di piscina. È un composto a lenta dissoluzione idoneo per trattamenti di piscine di piccole dimensioni. L’azione disinfettante del TRICLORO garantisce una lunga protezione durante la giornata. È utilizzabile anche in piscina di dimensioni maggiori a integrazione del lavoro svolto dal DICLORO, contenuto nel Biopool 56, per fare sì che il livello di cloro attivo si mantenga nel tempo.
• BIOPOOL COMPRESSE
Efficaci contro alghe e batteri, le pastiglie sono ideali per quotidiana la clorazione di mantenimento delle piscine. Sono pensate per il trattamento di piscine di piccole dimensioni o con basso/medio afflusso, si sciolgono lentamente e possono contare sull’ottima azione disinfettante del TRICLORO. Possono anche essere usate in aggiunta a trattamenti con il DICLORO, per una durata più lunga dei corretti livelli di igiene delle acque.
Nettuno, a servizio dell’igiene
La nuova gamma di prodotti per la disinfezione riconosciuti come PMC è un investimento nelle soluzioni all’avanguardia per la pulizia e la disinfezione, che possano garantire benessere e sicurezza ovunque vengano impiegate.
Dal 1970 supportiamo le imprese e i professionisti che sono interessati a costruire una vera cultura della salute, attraverso scelte smart, efficaci e garantite da un marchio storico come Nettuno.
Vuoi saperne di più sulla gamma disinfettanti PMC? Mettiti in contatto con i nostri esperti per studiare, insieme, quale soluzione si avvicina di più alle tue esigenze!